Michela Murgia: “Il fascismo non è il contrario del comunismo, ma della democrazia.” – “Dire che il fascismo è un’opinione politica è come dire che la mafia è un’opinione politica.” …Una breve profonda riflessione tutta da leggere

Michela Murgia

 

Michela Murgia

.

.

SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti

.

.

Michela Murgia: “Il fascismo non è il contrario del comunismo, ma della democrazia.” – “Dire che il fascismo è un’opinione politica è come dire che la mafia è un’opinione politica.” …Una breve profonda riflessione tutta da leggere

Piccolo discorso sul fascismo che siamo.
———————————-

A te che hai vent’anni e mi chiedi cos’è il fascismo, vorrei non doverti rispondere. Vorrei che nel 2017 la risposta a questa domanda la sapessimo già tutti, ma se me lo chiedi è perché non è così.
So perché me lo domandi. Credi che io sia intollerante se dico che il fascismo è reato e deve rimanerlo sempre. Credi che “se il fascismo e il comunismo hanno causato entrambi tanto dolore nel corso della storia devono essere considerati reato senza distinguo”.
È quindi colpa mia se me lo chiedi.
Colpa del fatto che non ti ho detto che il fascismo non è il contrario del comunismo, ma della democrazia. Dovevo dirtelo prima che il fascismo non è un’ideologia, ma un metodo che può applicarsi a qualunque ideologia, nessuna esclusa, e cambiarne dall’interno la natura. Mussolini era socialista e forse non te l’ho spiegato mai. Ho dimenticato di dirti che si intestava le istanze dei poveri e dei diseredati. Ho omesso di raccontarti che i suoi editoriali erano zeppi di parole d’ordine della sinistra, parole come “lavoratori” e “proletariato”. Non ti ho insegnato che un socialismo che pretende di realizzarsi con metodo fascista è un fascismo, perché nelle questioni politiche la forma è sempre sostanza e il come determina anche il cosa. Per questo il fascismo agisce anche nei sistemi che si richiamano a valori di sinistra e anzi è lì che fa i danni più grandi, perché non c’è niente di più difficile del riconoscere che l’avversario è seduto a tavola con te e ti chiama compagno.
Dire che il fascismo è un’opinione politica è come dire che la mafia è un’opinione politica; invece, proprio come la mafia, il fascismo non è di destra né di sinistra: il suo obiettivo è la sostituzione stessa dello stato democratico ed è la ragione per cui ogni stato democratico dovrebbe combatterli entrambi – mafia e fascismo – senza alcun cedimento. Tu sei vittima dell’equivoco che identifica il fascismo con una destra ed è un equivoco facile, perché il fascismo è la modalità che meglio si adatta alla visione di mondo di molta della destra che agisce in Italia oggi. Ma guai se questo ti rendesse incapace di riconoscere i semi del pensiero fascista se li incontri quando sei convinto di guardare da qualche altra parte.
Può esserti utile sapere come riconosco io il fascismo quando lo incontro: ogni volta che in nome della meta non si può discutere la direzione, in nome della direzione non si può discutere la forza e in nome della forza non si può discutere la volontà, lì c’è un fascismo in azione. In democrazia il cosa ottieni non vale mai più del come lo hai ottenuto e il perché di una scelta non deve mai farti dimenticare del per chi la stai compiendo. Se i rapporti si invertono qualunque soggetto collettivo diventa un fascismo, persino il partito di sinistra, il gruppo parrocchiale e il circolo della bocciofila.
Nessuno è al sicuro, se non dentro allo sforzo di ricordarsi in ogni momento che cosa rischiamo tutti quando cominciamo a pensare che il fascismo è solo un’opinione tra le altre.

Michela Murgia
Michela Murgia: “Il fascismo non è il contrario del comunismo, ma della democrazia.” – “Dire che il fascismo è un’opinione politica è come dire che la mafia è un’opinione politica.” …Una breve profonda riflessione tutta da leggereultima modifica: 2019-07-03T19:25:12+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri riguardo “Michela Murgia: “Il fascismo non è il contrario del comunismo, ma della democrazia.” – “Dire che il fascismo è un’opinione politica è come dire che la mafia è un’opinione politica.” …Una breve profonda riflessione tutta da leggere”

  1. Cara signora Murgia. semplicemente alcune considerazioni.: il Fascismo e’ stato un Movimento politico Italiano, ispirato all’italia. IL COMUNISMO ERA CON LA RUSSIA, TANTO E’ CHE CI VOLEVANO PORTARE NEL PATTO DI VARSAVIA. POI SI E’ VERO LA GUERRA HA CAMBIATO TUTTO. MA NON MI VENGA A DIRE CHE IL COMUNISMO E’ STATO LA VALLE DELL’EDEN IN QUEI PAESI CHE HA GOVERNATO O IMPOSTO LA SUA DOTTRINA. HA LASCIATO, MORTE (VOGLIAMO PARLARE DEGLI EBREI? QUANTI NE HA AMMAZZATI STALIN? QUANTI NE’ INVIO’ AL SUO ALLEATO HITLER NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO CON IL BENESTARE DI TOGLIATTI? QUANTI MILIONI DI MORTI HA FATTO? E QUI’ IN ITALIA? DOPO LA GUERRA QUANTI ASSASSINI CI SONO STATI DA PARTE DEI SEDICENTI PARTIGIANI. VEDE MUSSOLINI CHE HA AMATO IL SUO POPOLO, HA FATTO DELLE GRANDI COSE, DALLO STATUTO DEI LAVORATORI, LE CASE POPOLARI, LE BONIFICHE, CINECITTA’ PER PARLARE DI ROMA. IL PIU’ GRANDE CENTRO COMMERCIALE D’EUROPA MACCARESE (REGALATO DAI COMUNISTI A BENETTON). LE BONIFICHE PONTINE. L’EUR, IL FORO ITALICO. L’OSPEDALE S. CAMILLO COSTRUITO IN 25 MESI. VUOLE ALTRO SIGNORA MURGIA? COSA HANNO FATTO I COMUNISTI IN ITALIA? 4 GRANDI OPERE IL FIORE ALL’OCCHIELLO.1^ CORVILAE- 2^ TORBELLA MONACA- 3^ LAURENTINO 38- 4^ NUVOLA FINITA DOPO 11 ANNI. ALTRO IL NUOVO CENTRO CONGRESSI SULLA PORTUENSE. DOVE I TERRENI VALEVANO 10 EURO, OGGI GRAZIE A VELTRONI CALTAGIRONE NE GUADAGNA OLTRE 500 EURO AL MC. SE PRENDE UNA PENSIONE CARA SIGNORA LO DEVE A MUSSOLINI. CI AVEVA DATO LA SANITA’, L’INAIL. CREATO IL CORPO FORESTALE DELLO STATO, RICOSTRUITO DOPO 3 MESI 4300 CASE PER IL TERREMOTO. QUI’ DOPO UN ANNO ANCORA DEVONO PORTARE VIA LE MACERIE E SONO SPARITI 33 MILIONI VERSATI DA NOI!!!!!! NON MI VOGLIO DILUNGARE. MA LE PARLA DI MAFIA SIC!!!! MI VIENE DA RIDERE, PERCHE’ MISTIFICATE SEMPRE TUTTO. LE SPIEGO. LA MAFIA, STA’ NEL PARLAMENTO, NELLA MAGISTRATURA CHE IO HO DENUNCIATO. ABBIAMO UN PRESIDENTE SICILIANO, UNA MINISTRA FICNOCCHIARO SICILIANA(MARITO CONDANNATO MA NESSUNO LO DICE) MINISTRO ESTERI SICILIANO, PRESIDENTE SENATO SICILIANO ALTRI 4/5 SOTTOSEGRETARI SONO SICILIANI ALCUNI CONDANNATI…E MI CHIEDE DOVE STA’ LA MAFIA? VORREI TANTO INCONTRARLA. E LA SMETTA DI INFINOCCHIARE I RAGAZZI. IL COMUNISMO E’ LA FECCIA DEL MONDO:

    1. Cara signora potrei risponderle solamente che Mussolini ha indirettamente ma non troppo causato la seconda guerra mondiale con 40 milioni di morti che ha portato l’europa da campione del mondo avanzato e del progresso a macerie e distruzione. Anche oggi gli USA ci battono in molte cose e la potenza dell’energia nucleare grazie a scienziati fuggito dall’europa Di cui molti italiani. Conta nulla la provenienza da Russia o dalla Sicilia, conta molto che ai suoi tempi il male assoluto del fascismo ha portato alla guerra, e che come danno collaterale persone come lei non capiscono che con il ritorno e’ d’obbligo il ritorno alle guerre, si e’ mai chiesta perche’ paesi come la Svizzera o la Svezia che hanno la pace da secoli sono fra i piu’ Ricchi del mondo e noi invece no ? Loro non hanno avuto dei Mussolini o degli Hitler. Spesso le ss quando trucidavano cavavano gli occhi alle loro vittime ancora vive prima di derubarle, anche se anziane e inferme, se lei vuole tornare a questi modelli di comportamento si accomodi, a me piace la pace e ho memoria degli abomini in cui non voglio che il mio paese ripiombi. E Mussolini non ha mai dato le pensioni, le ha solo accorpate in un ente unico, invece so per certo che nell’oro che stava rubando scappando dall’italia C’erano molte delle fedi nunziali che le donne italiane avevano offerto per la patria. Se la sicilianita’ Fosse un reato Falcone sarebbe mafioso, le consiglio di sciacquare le idee prima di scrivere a caratteri grandi. La saluto e si informi meglio.

  2. Una dedica agli analfabeti funzionali che scrivono in capslock, non comprendono il testo e siccome gli tocchi “er puzzone” diventano ultras: “L’ umanità tutta vi ringrazia per la vostra preziosa testimonianza”. Lasciate pure nome e cognome, che d’ora in poi vi metteranno nei crediti di tutti i futuri libri di storia sull’argomento.

I commenti sono chiusi