Alitalia – Uno dei responsabili del dissesto Enrico Laghi, nominato Commissario! …perchè, sapere, in questi casi l’esperienza conta!

Alitalia

Alitalia

 

 

.

SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti

.

.

 

Alitalia – Uno dei responsabili del dissesto Enrico Laghi, nominato Commissario! …perchè, sapere, in questi casi l’esperienza conta!

 

Alitalia: Report, Laghi coinvolto azione responsabilità 2011

Lui replica: nessuna incompatibilità, mai indagato

 

Il nome di Enrico Laghi, uno dei tre commissari straordinari nominati dal Governo, compare tra i 40 nomi nell’azione di responsabilità che venne avviata nel 2011 dall’allora commissario straordinario Alitalia Augusto Fantozzi secondo quanto rivela Report nell’inchiesta che andrà in onda questa sera alle 21.30 su Rai3.

Laghi – ricorda Report – dal 2005 al 2008 è stato prima membro e poi presidente del collegio sindacale della vecchia Alitalia in dissesto. Ora, oltre ad essere commissario straordinario di altre 5 società, si è appena dimesso da consigliere Cai e presidente di Midco, che detiene il 51% di Alitalia. La norma però dice “non può essere nominato commissario chi ha esercitato funzioni di amministrazione, direzione o controllo nell’impresa insolvente, ovvero si è in qualsiasi modo ingerito nella medesima”. Laghi ha fatto sapere che non ha mai amministrato e gestito l’Alitalia oggi insolvente.

Nessuna incompatibilità, mai stato indagato – Sulla vicenda relativa alla vecchia Alitalia e all’azione di responsabilità proposta dal professor Fantozzi, sul caso venne in seguito aperta una indagine della magistratura romana. Il professor Laghi – spiegano fonti vicine al commissario – non è mai risultato né indagato, né oggetto di avvisi di garanzia. A Report, che solleva il caso di una incompatibilità del neo-commissario, Laghi precisa che non ha mai avuto funzioni di gestione della compagnia aerea e non ha mai ricoperto ruoli di amministrazione, direzione o controllo di Alitalia-Sai, società attualmente sotto amministrazione straordinaria e per questo la sua nomina è perfettamente compatibile con gli incarichi precedenti, come avvenuto già in diversi altri casi di amministrazione straordinaria.

Sul numero di impegni professionali di Enrico Laghi, le medesime precisano che è tipico della professione di ricoprire diversi incarichi. E che comunque il professor Laghi ha rassegnato le dimissioni da presidente di MidCo e amministratore di Cai, così come da altri incarichi impegnativi, prima della sua nomina a commissario straordinario di Alitalia. Allo stato attuale – si precisa ancora – è commissario straordinario delle procedure del gruppo Ilva, la cui chiusura del procedimento di vendita è attesa a breve, e di Alitalia-Sai Spa. Il numero di incarichi ricoperto da Laghi rispetta totalmente la normativa fissata da Consob sul limite al cumulo dei ruoli per soggetti che abbiano posizioni in società quotate.

fonte: http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2017/05/15/alitalia-report-laghi-coinvolto-azione-responsabilita-2011_e62d8905-4c7b-4748-bd4f-3b2f99b56c10.html

Alitalia – Uno dei responsabili del dissesto Enrico Laghi, nominato Commissario! …perchè, sapere, in questi casi l’esperienza conta!ultima modifica: 2017-05-21T21:48:51+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento