38 anni fa – il 30 aprile 1982 – fu ucciso Pio La Torre, il Comunista che spaventò i boss pagando con la vita la sua sfida alla mafia, ma soprattutto allo Stato colluso! Una storia che nessuno vuole venga ricordata!

Pio La Torre

Pio La Torre

 

 

.

.

SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti

.

.

38 anni fa – il 30 aprile 1982 – fu ucciso Pio La Torre, il Comunista che spaventò i boss pagando con la vita la sua sfida alla mafia, ma soprattutto allo Stato colluso! Una storia che nessuno vuole venga ricordata!

Per capire di cosa stiamo parlando, ecco quello che ricostruisce Minoli in una puntata di Rai Soria del 8 novembre 2009 (v. video a fine articolo): “dalle carte del processo risulta che Pio La Torre era tenuto sotto controllo dai servizi segreti, come lo erano tutti i dirigenti del Partito Comunista. Per La Torre il controllo fu ininterrotto dal 1952-1953 fino al 1976; veniva seguito giorno per giorno. Le notizie dei servizi segreti si interrompono dal 1976 e riprendono nel 1981. In particolare La Torre fu seguito dall’ottobre 81 fino a fine aprile 82. Misteriosamente però solo giorno prima dell’ampiamente preannunciato omicidio, i servizi segreti misteriosamente “tolsero il disturbo”. Sparirono…

 

Chi era Pio La Torre, pagò con la vita la sfida ai boss

Dall’occupazione delle terre all’ attacco ai patrimoni mafiosi

Dall’occupazione delle terre alla lotta alla mafia: si racchiude in questo itinerario politico, negli ultimi tempi approdato all’impegno pacifista, la vicenda umana e politica di Pio La Torre, ucciso a Palermo il 30 aprile 1982 anni con il suo collaboratore Rosario Di Salvo da Cosa Nostra. Il parlamentare era nato del capoluogo siciliano il 24 dicembre 1927.

La dura esperienza di vita orienta subito le scelte di La Torre, nato in una povera famiglia contadina nella borgata palermitana di Altarello di Baida, descritta da lui stesso come un ”paese lontano” nel libro ”Comunisti e movimento contadino in Sicilia” ora ripubblicato, nell’anniversario del delitto, dagli Editori Riuniti. Nelle case non c’ e’ ne’ l’acqua corrente ne’ la luce e percio’ ”si studiava a lume di candela”. Giovanissimo, aderisce al Pci inseguendo un ideale di giustizia e di riscatto sociale. Tra il 1949 e il 1950 e’ tra i protagonisti del movimento di occupazione delle terre nella zona di Corleone.

Ma viene arrestato dopo uno scontro con la polizia che provoca tra i braccianti decine di feriti e sconta 18 mesi di carcere. E’ in una cella dell’Ucciardone che lo raggiunge la notizia della nascita del figlio Franco, ora impegnato nel volontariato in Palestina. Tornato in liberta’, riprende un’intensa attivita’ sia come dirigente del Pci sia come esponente della Cgil. L’impegno politico del ”comunista romantico”, come sara’ definito in un libro di Cesare De Simone uscito in questi giorni, non gli impedisce di concludere gli studi universitari.

Nel 1961 si laurea in Economia e commercio mentre e’ consigliere comunale. Due anni dopo viene eletto deputato all’ Assemblea regionale. Come componente della commissione parlamentare antimafia firmera’ assieme al giudice Cesare Terranova, deputato della sinistra indipendente pure assassinato nel 1979, la relazione di minoranza incentrata sui rapporti tra mafia e politica. ”Tale compenetrazione – scrive – e’ avvenuta storicamente come un risultato; cercato e voluto da tutt’e due le parti”. Negli anni ’80 coglie e interpreta l’evoluzione della mafia che, sotto la dittatura di Toto’ Riina, mutua dal terrorismo non solo i metodi ma anche le strategie di attacco allo Stato e agli uomini delle istituzioni impegnati nelle inchieste piu’ penetranti.

La Torre ripensa anche la strategia antimafia e punta a disarticolare il potere economico di Cosa nostra. Si fa percio’ promotore di un disegno di legge, che sara’ approvato solo dopo la sua morte e l’uccisione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, che introduce nell’ordinamento penale il reato di associazione mafiosa e prevede la confisca dei patrimoni illeciti. Nel 1981 torna in Sicilia e subito dopo diventa segretario regionale del Pci. Ha appena il tempo di promuovere un vasto movimento pacifista contro l’ installazione dei missili Cruise a Comiso. Avvia la raccolta di un milione di firme, organizza marce e manifestazioni. Sostiene la nomina di Carlo Alberto Dalla Chiesa a prefetto di Palermo. Ma avverte anche il rischio di una forte esposizione e teme la saldatura tra forze oscure e poteri criminali. ”Ora tocca a noi”, confida a Emanuele Macaluso pochi giorni prima di essere assassinato. Da qualche tempo tiene in tasca una pistola: non fara’ in tempo a impugnarla davanti ai suoi sicari.

 

 

 

fonti:

Youtube

http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2017/04/30/chi-era-pio-la-torre-pago-con-la-vita-la-sfida-ai-boss_4ee81755-d447-493d-97d9-8be55c49de63.html

varie dal web

 

38 anni fa – il 30 aprile 1982 – fu ucciso Pio La Torre, il Comunista che spaventò i boss pagando con la vita la sua sfida alla mafia, ma soprattutto allo Stato colluso! Una storia che nessuno vuole venga ricordata!ultima modifica: 2018-04-28T14:32:14+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo