Ma se leggi una dopo l’altra notizie come: “F35, 55 aerei a terra per problemi” e “Italia firma accordo per l’acquisto di altri F-35” …pensi che Pinotti & C. siano squallidi lecchini che sperperano i nostri soldi per compiacere la Nato o solo dei miserabili idioti?

F35

F35

 

.

.

SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti

.

.

 

Ma se leggi una dopo l’altra notizie come: “F35, 55 aerei a terra per problemi” e “Italia firma accordo per l’acquisto di altri F-35” …pensi che Pinotti & C. siano squallidi lecchini che sperperano i nostri soldi per compiacere la Nato o solo dei miserabili idioti?

 

F35: M5S, 55 aerei a terra per problemi, la Pinotti che dice?

Secondo quanto riportano numerosi organi di stampa internazionali, tra cui The Guardian, 55 velivoli F-35 del 56th Fighter Wing dell’USAF di stanza sulla base statunitense Luke Air Force Base sono stati messi a terra dopo che si erano verificati alcuni episodi di ipossia, cioè carenza di ossigeno nei tessuti.

Non è tuttavia chiaro se ad essere stati colpiti dall’ipossia siano stati i piloti statunitensi o quelli delle nazioni partner, come l’Italia. L’episodio evidenzia ciò che andiamo dicendo da sempre: vale a dire che il programma F35 è un programma inutile e costoso, lontanto dagli interessi del nostro Paese.

Lo dichiarano in una nota i deputati M5S della Commissione Difesa, dopo aver presentato una interrogazione parlamentare al ministro Pinotti in cui chiedono se il Ministro sia al corrente di quanto segnalato e se anche i piloti italiani abbiano riscontrato fenomeni di ipossia.

In tal senso vogliamo sapere quali urgenti provvedimenti siano stati adottati a salvaguardia della salute e dell’incolumità dei piloti italiani operanti dalla Luke AFB e quali iniziative sono state assunte nei confronti della società costruttrice per elevare gli standard di sicurezza e pretendere che tale adeguamento non comporti ulteriori costi a carico dello Stato italiano.

fonte: http://www.movimento5stelle.it/parlamento/difesa/2017/06/f35-m5s-55-aerei-a-terra-per-problemi-la-pinotti-che-dice.html

Italia firma accordo per l’acquisto di altri cacciabombardieri F-35

La scorsa settimana i rappresentanti di undici Paesi, tra cui l’Italia, hanno sottoscritto a Baltimore, negli Stati Uniti, un accordo preliminare (Memorandum of Understanding) per l’acquisto, nei prossimi 3 anni (2018-2020), di 440 cacciabombardieri F-35 per un valore di almeno 37 miliardi di dollari (oltre 33 miliardi di euro). Oltre all’Italia, erano presenti rappresentanti di Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia, Danimarca, Israele, Giappone, Olanda, Norvegia, Turchia e Corea del Sud.

Lo scrive http://milex.org, l’osservatorio per le spese militari.

L’intesa, che non ha ancora valore contrattuale, è la formalizzazione della procedura negoziata senza bando (Class Justification and Approval) pubblicata lo scorso 15 maggio dalla Difesa americana (qui il documento)

Un impegno d’acquisto che per l’Italia riguarda 17 aerei in tre anni: tre del 12° lotto nel 2018 (due per l’Aeronautica e uno per la Marina), cinque del 13° lotto nel 2019 (2 per l’Aeronautica e 3 per la Marina) e nove del 14° lotto nel 2020 (quattro Aeronautica e cinque Marina) per un impegno di spesa dichiarato di circa 1,3 miliardi di euro (almeno il doppio secondo le stime che comprendono le spese totali di procurement).

L’intesa giunge, per l’Italia, a cavallo della firma dei contratti per altri quattro F-35: a marzo scorso quello relativo a due aerei del 9° lotto (uno per l’Aeronautica e uno per la Marina) e a luglio prossimo quello per altri due aerei del 10° lotto (sempre uno e uno).
Entro fine anno è prevista la contrattualizzazione di ulteriori tre aerei dell’11° lotto (due per l’Aeronautica e uno per la Marina).

Sale così a 32 – contando i primi otto aerei dei lotti 6°, 7° e 8° acquistati fino al 2014 – il numero di F-35 che l’Italia prevede di acquistare entro il 2020.

Fonte: http://www.imolaoggi.it/2017/06/21/italia-firma-accordo-per-lacquisto-di-altri-cacciabombardieri-f-35/

 

Ma se leggi una dopo l’altra notizie come: “F35, 55 aerei a terra per problemi” e “Italia firma accordo per l’acquisto di altri F-35” …pensi che Pinotti & C. siano squallidi lecchini che sperperano i nostri soldi per compiacere la Nato o solo dei miserabili idioti?ultima modifica: 2017-06-22T20:09:13+02:00da eles-1966
Reposta per primo quest’articolo